LUCCHIO IL PAESE PIÙ ARROCCATO DI TOSCANA

In questi giorni di caldo afoso che c’è di meglio di una gita all’aria fresca?

In provincia di Lucca ( tra i comuni di Bagni di Lucca e Piteglio) c’è un paese che si dice essere il più arroccato di Toscana: Lucchio ( nome che potrebbe significare luogo ricco di boschi).

IMG-20170610-WA0019

Osservandolo sembra tutt’uno con la roccia della montagna, quasi nascesse da lei e le sue antiche case sembrano essere costruite a incastro una sull’altra.

IMG-20170610-WA0021

Il paese di Lucchio

Arroccato lassù sulla montagna a 670 m. s.l.m. Lucchio è sempre stato difficilmente espugnabile ed è oggi raggiungibile da una strada tortuosa nella Val di Lima.

IMG-20170610-WA0018

Il paese è talmente arroccato che si usa dire che alla coda delle galline viene attaccato un sacchetto per evitare che le uova cadano a valle: in effetti le stradine sono ripidissime!

Passeggiando nel paese ci rendiamo conto di quanto sia praticamente disabitato salvo alcuni vacanzieri estivi e ci troviamo immersi in un’atmosfera surreale.

C’è una fontana nel paese un tempo ritenuta così preziosa da essere oggetto di limitazioni ( non si potevano ad esempio lavarvi i panni) ed era l’unica fonte di approvvigionamento idrico per gli abitanti.

La fontana di Lucchio

La fontana di Lucchio

La Rocca che era stata eretta al di sopra del paese era sicuramente in posizione inattaccabile ed oggi è possibile vederne i resti salendo a piedi lungo un sentiero. Si dice che fu fatta costruire da Matilde di Canossa.

Vista della Rocca di Lucchio

Vista della Rocca di Lucchio

La bellissima vista spazia su tutta la valle e sul fiume sottostante.

IMG-20170610-WA0017

Il fiume Lima

Lucchio è raggiungibile dalla strada statale Abetone lasciandola in località Tama a Termini fra i comuni di Bagni di Lucca e Piteglio. Da qui si percorre la stretta strada asfaltata per 5 chilometri ed è necessario lasciare l’auto fuori dal paese.

Può essere anche una piacevole meta per gli amanti della mountain bike per un bellissimo itinerario immersi nel verde.

IMG-20170610-WA0024

E alla fine dopo la ripida salita….una sosta rinfrescante!

IMG-20170610-WA0023

il nostro amico Luigi si rilassa al fresco dopo la pedalata

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *